Servizi connessi e dati personali

  • Il tuo veicolo connesso, i tuoi dati personali e Renault

    Il tuo veicolo connesso, i tuoi dati personali e Renault

    Hai domande sulle modalità di raccolta dei tuoi dati personali attraverso i nostri servizi connessi?

    Per saperne di più…

    Quali dati raccoglie il gruppo Renault tramite i servizi connessi?

    Per consentirti di usufruire appieno dei servizi connessi, il gruppo Renault raccoglie diversi tipi di dati:
    -    Dati nominativi, raccolti tramite le applicazioni Renault (My Renault, My Z.E ...), che ti permettono l’identificazione e l’accesso a determinati servizi (come ad esempio Il tuo indirizzo email, necessario per accedere alla tua area personale).
    -    Dati che possono essere indirettamente collegati alla tua identità, come il numero di identificazione del tuo veicolo (VIN), che ti permette, ad esempio, di aggiungere il tuo veicolo al tuo garage virtuale nelle tue applicazioni.
    -    Dati tecnici specifici del tuo veicolo, come la pressione degli pneumatici o il livello di carica della batteria (se hai un veicolo elettrico), per poterti inviare informazioni al verificarsi di anomalie.
    -    Dati sull’utilizzo del tuo veicolo per migliorare, ad esempio, il tuo punteggio di guida ecologica in termini di anticipazione, accelerazione o consumo.
    -    Dati di geolocalizzazione che, durante l’utilizzo del nostro sistema di navigazione di bordo, ti consentono di raggiungere il punto di arrivo dalla tua posizione corrente.

     

    Come vengono utilizzati i miei dati dal Gruppo Renault?

    Il gruppo Renault elabora e protegge i tuoi dati per consentirti di accedere a tutti i tuoi servizi.
    Per migliorare la relazione con i nostri clienti, questi dati possono essere condivisi con le varie filiali del gruppo Renault e con alcuni provider di applicazioni e servizi, vincolati da un accordo che ne garantisce in particolare la riservatezza.

    Ad esempio, l’utilizzo del servizio di navigazione TomTom Traffic richiede la condivisione di determinati dati con il nostro provider TomTom per rendere il servizio funzionale.
    Anche alcune amministrazioni o autorità pubbliche (terzi autorizzati) possono richiedere al gruppo Renault, in modo specifico e occasionale, la condivisione di determinati dati.
    Infine, il gruppo Renault si impegna a non vendere i tuoi dati a terzi e richiede lo stesso impegno ai suoi provider.

     

    Quali sono i miei diritti?

    Vi sono diverse tipologie di diritti in materia di trattamento dei dati personali, che potrai esercitare semplicemente dando prova della tua identità:
    -    Diritto di informazione: qualsiasi raccolta di dati richiede che tu sia previamente informato.
    -    Diritto di accesso: puoi accedere in qualsiasi momento, su richiesta, ai dati che ti riguardano.
    -    Diritto di rettifica: hai il diritto di richiedere la rettifica delle informazioni che ti riguardano, se si rivelano inesatte o non aggiornate.
    -    Diritto di opposizione: puoi opporti, sulla base di un motivo legittimo, al trattamento dei tuoi dati.
    -    Diritto alla portabilità dei dati: hai il diritto di ricevere in forma strutturata i dati personali che ti riguardano e che hai fornito al gruppo Renault e di richiederne la trasmissione a qualsiasi altro titolare del trattamento.

     

    Per quanto tempo i miei dati vengono conservati?

    Il gruppo Renault si impegna a conservare i tuoi dati per un periodo di tempo limitato, necessario all’esecuzione dei servizi, a meno che sussista un obbligo legale di conservare e archiviare determinati dati.

    I miei dati sono al sicuro?

    Sì, i tuoi dati sono memorizzati su server sicuri. Il gruppo Renault adotta, e richiede ai suoi partner di adottare, adeguate misure di sicurezza e protezione dei dati, in linea con le ultime tecnologie, per garantire la protezione dei tuoi dati personali.
    Quando il trattamento di un dato comporta il suo trasferimento, il gruppo Renault garantisce che tale trasferimento avvenga in condizioni adeguate per assicurare un livello sufficiente di protezione, sicurezza e riservatezza.

     

    Come posso interrompere la raccolta dei miei dati attraverso i servizi connessi?

    Puoi attivare/disattivare la condivisione dei tuoi dati direttamente dal tuo veicolo, nella schermata del tuo sistema R-Link occorre selezionare “Impostazioni” nel menu “Le mie app”/“I miei servizi” (a seconda della versione), quindi “Privacy”/“Condivisione dei dati” (a seconda della versione).
    La disattivazione della condivisione dei dati disabilita la trasmissione dei dati dal tuo veicolo. Per poter usufruire nuovamente dei servizi connessi, dovrai riattivare la condivisione dei dati.
    Se hai un veicolo elettrico e utilizzi l’applicazione My Z.E., puoi anche attivare/disattivare la raccolta dei dati dalla tua applicazione My Z.E. nella scheda “Le impostazioni del mio veicolo”, quindi “Modalità di guida”.
    Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali, ti consigliamo di consultare la nostra informativa sulla privacy alla pagina https://www.renault.it/privacy.html.